Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ANNESSO.
Apri Voce completa

pag.526


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ANNESSO.
Definiz: Partic. pass. di Annettere.
Lat. annexus.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Unito, Congiunto; detto tanto di cose materiali, quanto di cose astratte. –
Esempio: Bocc. Comm. Dant. 1, 130: È il vero che l'orazione almeno queste due cose vuole avere annesse, fede e umiltà.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. R. 18: Se il cherico ha ragione di domandare gli ordini, forse per lo benefizio al quale l'ordine è annesso.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 471: Con la perdita di Roma non si perdeva il pontificato, annesso sempre in qualunque luogo alla persona del Pontefice.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 473: L'aria è assai più tenue e fluida dell'acqua, e meno annessa alla superficie terrena, alla quale l'acqua.... assai più che l'aria leggerissima aderisce.
Definiz: § II. Dicesi comunemente di Quello che si unisce ad altra cosa, e specialmente di carte, lettere, biglietti ec., alligati a quella carta, lettera ec. che si scrive; e in questo senso si usa spesso in forza di Sost. –
Esempio: Galil. Comm. ep. 2, 139: Gli replico l'istesso con la qui annessa, la quale per più sicuro ricapito potrà inviare al mastro di cappella.
Esempio: Segner. Lett. 2: Spedii la sera stessa l'annessa a monsignor Vescovo di Arezzo.
Esempio: Red. Lett. 2, 237: Fatto questo preambolo, le mando a leggere l'annesso sonetto.
Definiz: § III. Annesso, e più comunemente Gli annessi, al plurale, in forza di Sost., dicesi di cosa congiunta ad altra; Appartenenza. –
Esempio: Fag. Rim. 7, 101: A tutti accudite, e in modi rari Sodisfate coll'opra e col consiglio, Ed anche non di rado coi danari. Or questo annesso al qual date di piglio, Se vienvi a caricar più del dovere, La testa vi può porre in iscompiglio.
Definiz: § IV. Annessi e Connessi diconsi Quelle cose che necessariamente appartengono ad alcuna altra. –
Esempio: Viv. Disc. Arn. 17: Compresivi tutti gli annessi e connessi, di lunghe, alte e grosse muraglie andanti, di sproni, lastrichi e seliciati.
Esempio: Red. Lett. 2, 98: Son arrivati tutt'a quattro i poponi vernini sani e salvi, e con tutti gli annessi e connessi, e con tutte le circostanze dovute.